INIZIA IL CAMMINO

INIZIA IL CAMMINO

Con la festa dell’oratorio, riprende il cammino di Iniziazione Cristiana dei ragazzi.

L’Iniziazione Cristiana vuole introdurre all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana, cioè alla vita cristiana nelle sue diverse dimensioni (Conferenza Episcopale Italiana, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, n. 52).


“È iniziazione cristiana l’atto generativo di una comunità che tramite un bagno di vita ecclesiale propone con gioia un tirocinio, un apprendistato alla vita cristiana attraverso le tappe sacramentali, per persone che non hanno più o quasi più o non ancora un’esperienza concreta di vita cristiana, cioè di relazione con il Signore Gesù all’interno della comunità dei suoi discepoli” (Enzo Biemmi, Convegno nazionale degli Uffici Catechistici, Salerno 2018).

La catechesi per i fanciulli e i ragazzi dai sette agli undici anni vuole quindi essere un’esperienza ecclesiale d’incontro con il Signore Gesù che li introduce, mediante i sacramenti, alla vita cristiana nella sua interezza. Per raggiungere questo duplice obiettivo si è reso necessario mettere da parte il modello di impronta scolastica che di fatto ha caratterizzato la catechesi fino a tempi molto recenti (un libro: il catechismo; un insegnante: il catechista; una classe che apprende nozioni sulla fede…), a favore di un modello di cammino a più dimensioni, corrispondenti alle dimensioni fondamentali dell’esperienza cristiana.

Come già indicato negli anni scorsi, il cammino è pensato in 4 anni e non sarà necessariamente legato alla classe scolastica (anche se per comodità ad esse ci riferiamo ancora). Quindi il 1° anno (che grossomodo corrisponde alla II° elementare) sarà l’avvio del cammino. Qualora, per ragioni personali e da rispettare, non si è ritenuto opportuno iniziare il cammino a questa giovanissima età, in qualunque momento sarà possibile iscrivere il proprio figlio/a al 1° anno. Nulla vieta, anzi, è auspicabile, un dialogo sereno, aperto e accogliente con la famiglia.

Dunque il cammino non è “per ricevere i Sacramenti” (se così fosse, avrebbe senso “concludere” il cammino con il sacramento della Cresima…) bensì per fare l’esperienza della fede. “Iniziare” ha questo obiettivo: non solo capire, sapere ma sperimentare, vivere. Nella proposta “Con Te!”, i ragazzi si scopriranno figli, discepoli, amici, cristiani.

Il modulo è da consegnare DOMENICA 24 SETTEMBRE , dalle ore 10,00 in oratorio. I bambini accompagnati, possono poi fermarsi in oratorio in attesa della celebrazione della S. Messa alle ore 11,00

Qui sotto trovate i link:

MODULO DI ISCRIZIONE AL CAMMINO DI INIZIAZIONE CRISTIANA 2023/2024

TESTI DELL’INCONTRO GENITORI DEL 19 SETTEMBRE

Pubblicato il 22 Settembre 2023


RINNOVO CONSIGLIO PASTORALE