Gruppo Chierichetti

Guarda i turni delle celebrazioni di febbraio 2020 (scarica PDF)

Anche la nostra Parrocchia ha un gruppo di ragazzi e ragazze, dai più piccoli di terza elementare, che si occupa dell’animazione liturgica tramite il servizio all’altare, soprattutto durante la Messa della domenica. Tutti svolgono un servizio prezioso, aiutando il Celebrante durante la S. Messa con tutti quei piccoli gesti che non sono solo un “fare”. Ogni gesto, ogni azione, dalla croce, ai cantari, al turibolo e navicella, al messale, …. sono segni liturgici che, attraverso i chierichetti, rendono ogni celebrazioni ordinata e curata.

Finalità: la finalità per i ragazzi è quella di poter vivere il momento della S. Messa in maniera più attiva, sentendosi parte della comunità, insieme ai propri amici, senza perdere di vista il motivo vero per cui si è lì: incontrare il Signore Gesù.

Come farne parte: chi volesse far parte del gruppo può rivolgersi direttamente dal Parroco o dagli incaricati cerimonieri (Roberto e Alice).

Impegno: uno solo, la fedeltà. E’ vero che ciascuno ha “tanti impegni”, è vero che alla domenica mattina alle ore 8.00 è meglio dormire, è vero che “ma non tutti rispettano i turni” (se pensassimo tutti così, nulla si potrebbe fare a questo mondo, non solo in chiesa)… ma quello che conta è che “io voglio seguire Gesù in questo servizio, guardando solo a Lui e non agli altri”.