SETTIMANA LAUDATO SI

SETTIMANA LAUDATO SI

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha organizzato un anno speciale dedicato alla celebrazione dell’anniversario della Laudato Si, dal 24 maggio 2020 al 24 maggio 2021. Ci auguriamo che questa ricorrenza anniversaria – 5 anni dalla firma della lettera Enciclica – possano realmente costituire un tempo di grazia, un’esperienza di vero Kairos e un tempo di “Giubileo” per la Terra, per l’umanità e per tutte le creature di Dio.

L’anno di anniversario si è già aperto con la Settimana Laudato Si’ 2020 e proseguirà con una serie di iniziative congiunte che porranno l’accento su una “conversione ecologica in azione”. Invitiamo tutti quanti a unirsi a noi. L’urgenza della situazione è tale da richiedere risposte immediate, olistiche e unificate a tutti i livelli, sia locali che regionali, nazionali e internazionali. In particolare, è necessario creare “un movimento popolare” dal basso, e un’allenza tra tutti gli uomini di buona volontà. Come Papa Francesco ci ricorda, “tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità.” (LS, 14).

Programma Generale della Settimana Laudato Si, 17 – 24 maggio 2021

Tutti i nostri eventi saranno trasmessi sui canali social del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e in altri canali. Inoltre, ogni giorno trasmetteremo un “News Show” alle 13:00 CET, per condividere storie Laudato Si’. Seguici sulle nostre reti!

Lunedì 17 maggio – Ore 19:00 – Dialogo sui processi delle Nazioni Unite e le COP

Martedì‌ ‌18‌ ‌maggio – Ore 19:00 – Dialogo‌ ‌sull’educazione‌ ‌e‌ ‌la‌ ‌conversione‌ ‌ecologica‌

Mercoledì‌ ‌19‌ ‌maggio‌ – ‌‌Ore 19:00 – Dialogo‌ ‌su‌ ‌economia,‌ ‌energia‌ ‌e‌ ‌eombustibili‌ ‌Fossili‌

Giovedì‌ ‌20‌ ‌maggio – Ore 19:00 – Presentazione‌ ‌della‌ ‌Rete‌ ‌di‌ ‌Preghiera‌ ‌per‌ ‌la‌ ‌Cura‌ ‌del‌ ‌Creato‌

Venerdì‌ ‌21‌ ‌maggio – ‌‌Giornata‌ ‌di‌ ‌Azione‌ Globale ‌per‌ ‌la‌ ‌nostra‌ ‌Casa‌ ‌Comune‌

Sabato‌ ‌22‌ ‌maggio – Ore 19:00 – Festival‌ ‌LS‌ ‌“Canzoni‌ ‌per‌ ‌il‌ ‌ Creato” (Giornata‌ ‌Mondiale‌ ‌della‌ ‌Biodiversità‌)

Domenica ‌23‌ ‌maggio – Pentecoste,‌ ‌Incontro‌ ‌di‌ ‌preghiera‌

Lunedì‌ ‌24‌ ‌maggio – Presentazione‌ ‌della‌ ‌Piattaforma‌ ‌di‌ ‌Interventi‌ ‌Laudato‌ ‌Si‌’ ‌e‌ ‌degli‌ ‌Obiettivi‌ ‌Laudato‌ ‌Si

Per maggiori informazioni:

https://2020.laudatosiweek.org/it/home-it/

https://www.humandevelopment.va/it/news/2020/laudato-si-anno-dell-anniversario-speciale-2020-2021.html

Pubblicato il 25 Aprile 2021