OROSCOPO 2020
“All’uomo appartengono i progetti della mente, ma dal Signore viene la risposta” (Prov. 16,1)
Al termine di un anno e in prossimità di quello novo, si moltiplicano le previsioni sul futuro. In ogni ambito, economico, professionale, famigliare, affettivo… si “contano” i punti percentuali e si confrontano con l’anno trascorso: sarà meglio? o peggio? al rialzo? al ribasso? Ciascuno – in realtà – vuole sentirsi dire che il futuro avrà giorni migliori del passato. E allora ci affidiamo agli astri, immaginando che l’allineamento dei pianeti possa influire sulla nostra vita. A parte l’effetto gravitazionale delle maree, non conosco altro che possa influenzare la nostra libera volontà di autodeterminazione. Eppure il futuro, questo ignoto affascinante e terribile, deve essere illuminato.
Così ho immaginato un “Oroscopo della fede”. Non l’attesa di un allineamento favorevole di stelle e pianeti bensì una chiara azione volitiva interiore personale per rendere favorevole la vita che abbiamo già ricevuto in dono e che già contiene il favore di Dio. Ho “collegato” ogni tradizionale segno, al periodo liturgico.
L’ascendente è uno dei Santi nel calendario del relativo mese “zodiacale” ma potete trovarne uno che vi ispira di più, e… Buon 2020 nella fede.
CAPRICORNO (22 dicembre – 20 gennaio)
Amore: Celebrate l’Incarnazione. Gli astri parlano chiaro: una Stella indica la via dell’amore e si ferma sull’amore. Dio si fa uomo e ci dice che amare fino al dono di sé è possibile. Cercate i segni dell’amore senza lamentarvi del contrario.
Lavoro: Un lungo cammino vi attende: per ottenere qualcosa dalla vita bisogna percorrere la strada della ricerca. I Magi ci indicano il metodo: se saprete perseverare, troverete quello che state cercando. Non gettate la spugna: ogni giorno è nuovo per trovare la gioia.
Benessere: Non conformatevi alla mentalità del mondo. Il battesimo vi ha resi figli. Per “stare bene” non indugiate sulle fatiche che inevitabilmente costellano la vita, non rincorrete il benessere effimero, passeggero, esteriore ma fidatevi di Colui che nel battesimo si compiace di noi.
Ascendente: San Giovanni apostolo (27 dicembre), il discepolo amato
ACQUARIO (21 gennaio – 19 febbraio)
Amore: La “donna vestita di sole”, Maria, illumina la vostra vita. I giorni privilegiati sono l’11 e il 16 febbraio. Per amare dovrete cogliere l’infinita possibilità della misericordia che è privilegio dell’amore, senza calcoli, senza compromessi. Siate misericordiosi.
Lavoro: Il quotidiano è ciò che vi aspetta. Non ci saranno grandi stravolgimenti professionali. Affidatevi a colui che ha fatto del quotidiano, per 30 anni, la via della santità.
Benessere: cercate e fidatevi del bello, del vero, del buono, del giusto che ogni giorno porta con se. Il bene che da gusto alla vita è nelle piccole cose. Fate bene ogni piccolo gesto, curate i gesti semplici. Vi sentirete bene.
Ascendente: Sant’Agata (5 febbraio), durante la persecuzione di Decio rimase salda nella fede e non la rinnegò.
PESCI (20 febbraio – 20 marzo)
Amore: Amare significa “convertire” il proprio cuore. E’ il tempo dell’allenamento al dono di sé. Cogliete le molteplici occasioni che vi metteranno in discussione, senza abbattervi, senza sfiduciarvi ma come occasioni per un più perfetto esercizio d’amore.
Lavoro: Toglietevi dalla testa che per convertirsi all’amore bisogna fare / “lavorare” di più. Ogni giorno cercate di compiere un piccolo gesto, il “vostro”, quello che magari vi costa fatica ma che è proprio ciò di cui avete bisogno per crescere.
Benessere: Nella fatica ad eseguire un compito, ci si sente bene quando non si fanno calcoli, non si pretende d’essere infallibili ma semplicemente si compie ciò che realizza la propria vita. Abbiate pazienza. Non correte. Fate ogni giorno un piccolo passo di conversione. Vi sentirete bene..
Ascendente: San Giuseppe (19 marzo), la paternità vissuta nel lavoro quotidiano
ARIETE (21 marzo – 19 aprile)
Amore: Il vostro segno si colloca dentro ogni interrogativo della storia dell’umanità. Ogni domanda di significato e di senso sulla vita trova qui la risposta. Il vostro amore crescerà a dismisura se saprete accogliere la buona notizia della salvezza. Convincetevi: Dio ha vinto la morte!
Lavoro: C’è sempre un entusiasmo misto a timore quando si affronta il dramma del morire. Ma quando ci si imbatte e si crede nella Vita che vince la morte, allora possiamo rimetterci al lavoro. Agite con il solo scopo di testimoniare la gioia di questo evento, senza preoccuparvi di convincere ma solo di testimoniare.
Benessere: La luna piena della Pasqua è per voi favorevole. Non ingigantite i problemi che possono affiorare nella vostra vita. Affrontateli uno per uno sapendo che ogni problema ha la sua soluzione… anche perché non siamo soli.
Ascendente: Sant’Innocenzo da Tortona, Vescovo (17 aprile); dopo aver protetto i cristiani durante la persecuzione di Diocleziano, contribuì da prelato, alla ricostruzione della fede
TORO (20 aprile – 20 maggio)
Amore: Esercitarsi nell’amore è l’unico modo per farlo crescere. Lasciatevi catturare dalla Pasqua celebrata. Non amate a intermittenza, secondo il consueto modo di dire “quando mi sento”. Celebrate la fedeltà dell’amore che si rinnova ogni domenica, il giorno del Signore.
Lavoro: Non avrete grandi sorprese. Alla fine della Pasqua celebrata vi ritroverete a compiere le stesse cose, quelle di tutti i giorni. Si chiama: quotidiano. E’ proprio dentro i “giorni” che diventiamo santi.
Benessere: Non lasciate che le stesse cose da fare, delle stesse sciocchezze da non commettere, degli stessi errori da evitare turbino il vostro cuore. Se volete star bene affidatevi a qualcuno (ma mai a qualcosa).
Ascendente: San Mattia apostolo (14 maggio), il 13° apostolo, sostituto di Giuda
GEMELLI (21 maggio – 21 giugno)
Amore: Il vostro segno si apre con una festa che apparentemente ha il sapore della perdita. Il vostro “amore della vita” ritorna da dove è venuto ma ha fatto una promessa: “io sono con voi tutti i giorni”. Fidatevi e affidatevi alla promessa. L’amore crescerà.
Lavoro: Le vostre buone intenzioni per la vita devono trasformarsi in progetti. Si apre un tempo favorevole, ma sempre ogni situazione è occasione per imprimere alla vostra vita una spinta in avanti. Non mollate la fede acquisita. Vivetela.
Benessere: Il vostro periodo è costellato di eventi a vostro favore. Il dono dello Spirito nella Pentecoste sia il bene che vale più della vita, perché è il principio e il culmine della comunione Trinitaria, la comunione che procede dal dono del Corpo e Sangue del Signore, il Suo Cuore. Imitatelo.
Ascendente: San Romualdo (19 giugno), monaco cristiano e abate italiano, fondatore dell’eremo di Camaldoli e promotore della Congregazione camaldolese
CANCRO (22 giugno – 22 luglio)
Amore: Due “astri” vengono in vostro soccorso. Il loro accostamento produrrà effetti benefici nella vostra vita affettiva se saprete coglierne la profondità. L’uno appassionato di Gesù, l’altro un convertito dell’ultima ora. Passione e conversione faranno crescere il vostro amore.
Lavoro: Il vostro amore appassionato e sempre in conversione sarà in grado di farvi reagire con prontezza agli eventi, e vi aiuterà a coltivare elasticità, ingegno, creatività e intuito. Insomma, l’antico adagio “ama, e fa ciò che vuoi” è la prima condizione per un lavoro fecondo e “produttivo”.
Benessere: Siete dentro il flusso degli “astri” che sono i pilastri della fede. Da essi molti altri ne sono seguiti. Rallegratevi: siete dentro anche voi in questa catena ininterrotta di amanti e appassionati di Dio. Rimaneteci. Anche quando la tentazione vorrà strapparvi questo benessere.
Ascendente: Santa Maria Goretti (6 luglio), 12 anni, martire, vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro da parte di un ragazzo che viveva nella sua stessa casa.
LEONE (23 luglio – 23 agosto)
Amore: Il “sole e la corona di 12 stelle” è il simbolo che definisce il vostro segno. La festa di una donna che ha amato Dio progettandosi su di Lui, sia una giornata convincente: siamo amati, e per questo è possibile amare. Non resistete. L’amore è un dono. Se volete amare, donate, donatevi.
Lavoro: E’ il tempo del riposo. Non lasciate che la mentalità del mondo vi induca a pensarlo come il “dolce far niente”. Recuperate le energie. Trovate occasioni per rientrare in voi stessi e scoprire i vostri talenti, e a come utilizzarli nei giorni che verranno. Parola d’ordine: investire.
Benessere: Avete un “ascendente” a dir poco “grande”. Sfruttatelo, perché come Padre e Maestro spirituale ha indicato nella via del discernimento degli spiriti, la strada maestra per acquisire il bene che viene dalla fede nel Signore. Non scoraggiatevi. Perseverate nel discernimento.
Ascendente: San Ignazio di Loyola (31 luglio), religioso spagnolo, fondatore dei Gesuiti e grande maestro spirituale del discernimento
VERGINE (24 agosto – 22 settembre)
Amore: Anche per voi una “stella” particolare sarà a vostro favore. E’ la testimonianza di un uomo che ha subito il martirio per aver reso gloria all’unico Dio. Se volete incontrare l’amore dovete rendere testimonianza all’Amore. Non resistete all’amore. Lo troverete.
Lavoro: Non importa quanto fare ma come lo fate. E’ un tempo che segna l’inizio della vita comunitaria. Operate senza riserve ma chiedetevi sempre “per chi” e “perchè”. Lavorerete con più entusiasmo e senza paura del giudizio degli altri.
Benessere: Il benessere degli inizi non è racchiuso nelle novità ma nelle possibilità di un nuovo cammino, rinnovato rispetto al passato. Guardate al futuro con speranza, senza calcoli, senza misura. Starete proprio bene nell’animo.
Ascendente: Sant’Agostino (28 agosto), filosofo, vescovo e Padre della Chiesa, ha trovato Dio nell’interiorità della nostra coscienza.
BILANCIA (23 settembre – 22 ottobre)
Amore: Il vostro segno cade nel mese “ad gentes”, verso tutti i popoli. Non richiudete l’amore solo attorno a voi, ai più intimi e conosciuto. Espandetelo perché è la natura dell’amore la sua universalità. Vi troverete la sorpresa di un amore più grande.
Lavoro: Non è un processo naturale quello dell’amore che si espande. Operate instancabilmente non in virtù di un tornaconto personale bensì in favore di un conto che torna a favore dei fratelli, chiunque essi siano. Non misurate. Elargite a piene mani.
Benessere: Ci si sente bene quando si opera in favore degli altri. Non misuratevi su quello che potete fare o non fare. Non consideratene la quantità. “Rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli”
Ascendente: San Giovanni Paolo II (22 ottobre), Papa, colui che ha fatto del “Non temere! Aprite le porte a Cristo!” la sua regola di vita.
SCORPIONE (23 ottobre – 22 novembre)
Amore: La gloria dell’amore è celebrazione dell’Amore stesso. Nella festa dell’universo e della storia, tutti gli astri sono a vostro favore, perché Colui che degli astri è Re vi abilita ad amare e ad essere amati. Lasciatevi amare.
Lavoro: La Santità è l’unica opera che Dio ci chiede, è la sua volontà. Non fermatevi su ciò che di negativo opprime la vostra vita. Fidatevi del progetto di Colui che vi chiama alla Santità. Ogni giorno sarà sempre una nuova opportunità positiva.
Benessere: Stare bene tra i Santi significa contemplare il Volto amato. Non preoccupatevi di “cosa faremo? cosa berremo? cosa vestiremo?”. E’ nella contemplazione interiore che risiede il bene dell’uomo. Sospendete ogni giudizio. Esercitatevi a contemplare.
Ascendente: Santa Cecilia (22 novembre), nobile romana convertita al cristianesimo, vergine martire.
SAGITTARIO (23 novembre – 21 dicembre)
Amore: Attendere l’amore è ciò che la famosa “Stella”, in procinto di passare, suggerisce. E’ davvero il tempo dell’attesa. Non amate il “tutto subito”, oppure il “mordi e fuggi”. Rimanete. Anche quando il dolore e la fatica vorrebbe farvi fuggire. E’ l’attesa il preludio dell’amore.
Lavoro: Non correte a comprare. Il “commercio” può attendere. Spendete voi stessi nella solidarietà, della bontà, nella mitezza. Agite controcorrente. Per ritrovarvi ogni sera “a piene mani”, ricchi di ciò che avete saputo donare. Anche se non avrete parte nelle classifiche dei consumatori natalizi.
Benessere: Non c’è molto da dire. “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”: provare per credere. E per stare davvero bene. Imparate a donare per mostrare a tutti che è il “dono” di Dio, Gesù, ciò che più conta nella vita.
Ascendente: San Giovanni della Croce (14 dicembre), presbitero e poeta spagnolo, dottore della Chiesa. A lui si deve l’intuizione spirituale della “notte oscura”.
AUGURIO FINALE: sia la vicenda umana di Cristo, l’unica Stella a profetizzare il vostro futuro. E’ Lui la Stella polare, attorno al quale tutto ruota… per fede.
Pubblicato il 28 Dicembre 2019