INIZIO DEL CAMMINO 2022/2023
«Gareggiate nello stimarvi a vicenda… Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Gesù»
Quest’anno vogliamo camminare sulle orme di Gesù, con una particolare attenzione sulle relazioni umane. Cosa significa “amatevi gli uni gli altri”? E’ sempre possibile? Gareggiare nella stima reciproca è solo un grande sogno oppure possiamo incamminarci verso questa direzione?
Ci proviamo…
L’immagine del cammino è quella dei Cavalieri della Tavola rotonda (conoscete? quelli di Re Artù). Il simbolo è un «forziere del tesoro». Vogliamo credere che non c’è nulla di più prezioso delle relazioni che possiamo di giorno in giorno costruire tra noi e con il Signore Gesù. In fondo la vita è relazione, è incontro, è “faccia-a-faccia” (e non “via remoto”).
Per questo, oltre il consueto ritrovarci al sabato mattina, secondo il calendario che trovate in fondo alla pagina, predisporremo serate ricreative in oratorio e uscite sul territorio. La parola che ci guida e che vi suggeriamo è FIDATEVI!. Forse spesso siamo un po’ troppo impauriti della novità, delle cose che non rientrano nella routine che conosciamo, anche se poi diciamo che “facciamo sempre le sesse cose e non c’è mai nulla di nuovo a Rosate”.
Allora buon cammino… ci vediamo in giro, ci saluteremo e ci accoglieremo.
IL CALENDARIO
- 15 ottobre: serata in oratorio, dalle 20,45 (sorpresa). Offriamo la disponibilità di riaccompagnare a casa i ragazzi all’ora concordata con la famiglia
- 29 ottobre
- 12 e 26 novembre
- 10 e 17 dicembre
- 14 e 28 gennaio
- 18 e 25 febbraio
- 11 e 25 marzo
- 8 e 22 aprile
- 6 e 20 maggio
Ricordiamo anche le date importanti per esprimere la nostra relazione con Gesù:
- 25 dicembre, Natale
- 9 aprile, Pasqua (preceduta dal Triduo)
Nel cammino saranno pensati momenti di preghiera e di condivisione spirituale per aiutarci a vivere anche il Sacramento della Confessione, come sacramento dell’amore di Gesù che perdona.
LE PAROLE DI OGGI
Ad ogni incontro, siamo invitati a riassumere in sintesi, come abbiamo vissuto la giornata e ad esprimere, in una parola o in una immagine, quello che abbiamo vissuto, trattenuto per la vita o semplicemente come è stato il tempo trascorso. Di seguito troverete le considerazioni dei ragazzi/, in forma anonima, ma bello da condividere.
8 ottobre
- Divertente 4
- Tesoro
- I like
- Collaborazione 3
- Inizio
- Interessante
- Lavoro di squadra
- Dio