INIZIAZIONE CRISTIANA: PRIMO ANNO

Abbiamo finalmente progettato il percorso per il primo anno di Iniziazione Cristiana. Preferiamo parlare di “primo anno” e non di “seconda elementare” per dare più valore al cammino proprio della fede piuttosto che la sua circoscrizione in una “classe” scolastica.

Decisamente più rispettoso e più corrispondente a ciò che il cammino prevede: iniziare alla fede in Gesù di Nazaret dentro la comunità cristiana. Questo ha inevitabilmente delle conseguenze che sono più pratiche che di contenuto, ma che – se guardate con libertà e senza giudizio – rappresentano un valore nell’educazione cristiana dei figli: il soggetto fondamentale di questo cammino è la famiglia. Mai senza di essa.

In concreto: chi non sceglie di iniziare il cammino – considerando per praticità, ancora una volta, il tempo scolastico – in seconda elementare, lo potrà fare l’anno successivo, sapendo che sarà il “primo anno” del cammino di Iniziazione alla fede. Il cammino non sarà più legato a una età (tutti di seconda…, di terza…, di quarta…,) ma al desiderio di avvicinarsi alla fede attraverso passi progressivi e desiderati.

Tengo a precisare che questa non è una scelta arbitraria della parrocchia ma della Diocesi di Milano, che prevede un cammino di quattro anni:

• PRIMO ANNO: con Te figli. Avvicinamento alla fede, scoperta e stupore di Dio che si fa dono (accendere i sensi)
  • SECONDO ANNO: con Te discepoli. La scoperta del dono di Dio che è Gesù mi mette in cammino per scoprire che è l’incontro con Lui il centro della fede
  • TERZO ANNO: con Te amici. La conoscenza procura amicizia e l’amicizia si manifesta nella “comunione” (non solo “la prima”)
  • QUARTO ANNO: con Te cristiani. E’ il nome dato a coloro che facevano parte della prima comunità, vissuta dopo l’evento della morte e resurrezione di Gesù: è il tempo della “responsabilità”, nel suo profondo significato etimologico (responso, risposta).

PRIMO APPUNTAMENTO del PRIMO ANNO di INIZIAZIONE CRISTIANA

Domenica 21 novembre ore 16,00 in Chiesa Parrocchiale, con le famiglie

In quell’occasione presenteremo il percorso e consegneremo il calendario. E’ necessario portare l’iscrizione compilata in ogni sua parte, compreso il modulo previsto dell’autocertificazione.

Per l’iscrizione ecco i moduli di riferimento:

INIZIAZIONE CRISTIANA 2021/2022 – iscrizione

INIZIAZIONE CRISTIANA 2021/2022 – privacy (da trattenere in famiglia)

INIZIAZIONE CRISTIANA 2021/2022 – comunicazione eventuali patologie/allergie (consegnare in busta chiusa)

GLI APPUNTAMENTI E LE MODALITA’ DEL CAMMINO DEL PRIMO ANNO

Ci ritroveremo sempre – genitori e figli – in chiesa parrocchiale. Vivremo un breve momento di preghiera ed eventualmente la presentazione del “contenuto” della giornata.

Successivamente, i bambini saranno accompagnati dai catechisti nei luoghi assegnati in oratorio, mentre i genitori rimarranno in chiesa per condividere alcuni pensieri ed immagini del cammino che proporremo. Alla conclusione del momento di condivisione, verrà assegnato alle famiglie il “compito” che dovranno sviluppare con i loro figli, tra un incontro e l’altro.

In sostanza ad ogni appuntamento comunitario corrisponderà un appuntamento “famigliare” nel quale la famiglia trasmetterà la fede al proprio figlio/figlia nel momento e nel tempo più opportuno, attraverso gli strumenti condivisi la domenica pomeriggio.

Le date del percorso sono le seguenti:

1. domenica 21 novembre ore 16,00: introduzione al cammino di Iniziazione Cristiana
  2. domenica 19 dicembre ore 16,00
  3. domenica 23 gennaio ore 16,30
  4. domenica 20 febbraio ore 16,30
  5. domenica 20 marzo ore 16,30
  6. domenica 22 maggio ore 16,30

Nel mese di aprile: verranno date indicazioni per vivere con i bambini i giorni della Pasqua (da giovedì 14 a domenica 17 aprile)

Via aspettiamo, per camminare insieme: mai senza la famiglia!

don Virginio

Pubblicato il 15 Novembre 2021