CALENDARI, ISCRIZIONI, TESTI e ATTIVITA’

Continua la proposta del percorso di Iniziazione Cristiana che sia corrispondente e correlato al desiderio della famiglia. Preferiamo quindi parlare di “primo anno” e non di “seconda elementare”, di “secondo anno” e non di “terza elementare”…. e così via.

Decisamente più rispettoso e più corrispondente a ciò che il cammino prevede: iniziare alla fede in Gesù di Nazaret dentro la comunità cristiana. Questo ha inevitabilmente delle conseguenze che sono più pratiche che di contenuto, ma che – se guardate con libertà e senza giudizio – rappresentano un valore nell’educazione cristiana dei figli: il soggetto fondamentale di questo cammino è la famiglia. Mai senza di essa.

In concreto: chi non sceglie di iniziare il cammino – considerando per praticità, ancora una volta, il tempo scolastico – in seconda elementare, lo potrà fare l’anno successivo, sapendo che sarà il “primo anno” del cammino di Iniziazione alla fede. Il cammino non sarà più legato a una età (tutti di seconda…, di terza…, di quarta…,) ma al desiderio di avvicinarsi alla fede attraverso passi progressivi e desiderati.

Tengo a precisare che questa non è una scelta arbitraria della parrocchia ma della Diocesi di Milano, che prevede un cammino di quattro anni:

• PRIMO ANNO: con Te figli. Avvicinamento alla fede, scoperta e stupore di Dio che si fa dono (accendere i sensi)
  • SECONDO ANNO: con Te discepoli. La scoperta del dono di Dio che è Gesù mi mette in cammino per scoprire che è l’incontro con Lui il centro della fede
  • TERZO ANNO: con Te amici. La conoscenza procura amicizia e l’amicizia si manifesta nella “comunione” (non solo “la prima”)
  • QUARTO ANNO: con Te cristiani. E’ il nome dato a coloro che facevano parte della prima comunità, vissuta dopo l’evento della morte e resurrezione di Gesù: è il tempo della “responsabilità”, nel suo profondo significato etimologico (responso, risposta).

Qui è possibile scaricare il modulo di iscrizione (clicca e salva)

A questo link verrai reindirizzato alla sezione “Nuova Iniziazione Cristiana”, dove potrai scaricare i calendari di ogni anno di cammino

Pubblicato il 19 Ottobre 2023

RINNOVO CONSIGLIO PASTORALE