CORSO FIDANZATI 2023

“Non c’è amore più grande di chi da la vita” (Gesù)… perché per amare bisogna donare. Ogni anno, ancora coppie di fidanzati, scelgono la strada dell’amore: “Accolgo te come mia sposa/sposo. Prometto di esserti fedele nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”.

Ma è ancora possibile dichiarare apertamente un progetto così impegnativo? A quali condizioni è possibile alzare così in alto lo sguardo fino a promettere una fedeltà unica, totale, indissolubile?

A condizioni che si scelga di incarnare lo stesso amore di Gesù, che ha dato la vita. Ecco: il corso ha come obiettivo la comprensione del mistero dell’amore di Dio che, nella scelta del matrimonio cristiano, si incarna a pieno titolo nella nuova famiglia. Ogni famiglia, ogni coppia può vivere l’amore. Il matrimonio cristiano sceglie come modello d’amore quello di Dio. Ascoltiamolo… impariamolo… manifestiamolo…

LE DATE DEL PERCORSO DI QUEST’ANNO

MERCOLEDÌ 11 GENNAIO 2023 – Pro-vocazioni 1: serata di pratica sommelier ed esercizi di degustazione (solo vini rossi). Segnalare intolleranze o allergie.

MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2023 – Pro-vocazioni 2: “Io prendo te… Io accolgo te… Io scelgo te…”. Solo questione di formule? Qual’è quella giusta?

MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2023 – Pre-requisiti: io, tu e… l’altro. Ma per la chiesa non dobbiamo essere soltanto noi due?

DOMENICA 29 GENNAIO 2023 – FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA, ore 11.00: Celebrazione eucaristica – presentazione alla Comunità delle coppie di fidanzati

MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 2023 – Pre-visioni: segali dal futuro. Fino a che punto e a quali condizioni “prometto”?

MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO 2023 – Con-servare: solo l’album delle fotografie e il DVD? (rigorosamente in 4K)

MERCOLEDÌ 1 MARZO 2023 – E per finire… o la va’ o la spacca! Questione di fortuna? Segno del cammino e attestato di frequenza

Gli incontri iniziano alle ore 21,00 presso la Sala Parrocchiale e terminano alle 22,15 e la frequenza a questi incontri è “necessariamente obbligatoria”

In aggiunta al percorso suindicato, verranno offerti tre momenti di confronto con uno Psicologo (le dinamiche di coppia), un Medico ginecologo (accogliere la vita nascente) e un avvocato (diritto matrimoniale e la comunione/separazione dei beni)